Bergamo, 15 maggio 2023
Dopo una sola settimana di riposo eccoci nuovamente in pista per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità, lo scorso weekend in scena al Mugello in un fine settimana caratterizzato dalle bizzarre condizioni meteo.
Prove libere e qualifiche ufficiali sono state un alternanza di scrosci di pioggia e raggi di sole, che hanno continuamente cambiato le condizioni della pista costringendo la squadra ad un super lavoro ed i piloti a modificare in continuazione i propri riferimenti per cercare ogni volta il limite di aderenza del tracciato.
Luca Ottaviani, grazie all’esperienza accumulata, si è dimostrato il più costante, dimostrando di essere veloce in ogni condizione per tutto fine settimana. Sabato mattina ha fatto prendere uno spavento a tutti, scivolando alla bucine nel corso del primo passaggio lanciato e rischiando di restare estromesso dalla classifica dei tempi. Dopo essere riuscito a riportare ai box la sua MvAgusta F3 800, e grazie al super lavoro della squadra che in pochi minuti ha riparato i danni, Luca è poi riuscito a qualificarsi in settima posizione.
Nicolò Castellini, che ricordiamolo è al suo esordio nel CIV, nelle prove ha dimostrato di poter stare là davanti quando le condizioni della pista non sono ottimali, ma deve ancora trovare la giusta velocità che gli permetta di stare con i primi sull’asciutto. Una 24esima posizione in griglia per lui che gli stà un po’ stretta.
Gara 1 parte su pista bagnata, che tradisce dopo poche curve Ottaviani finito a terra in mezzo al gruppo. Giusto il tempo di accertarsi delle condizioni di Luca che assistiamo allo show che Castellini sta mettendo in scena lungo il tracciato toscano. Vederlo danzare fra le curve con la sua MVAgusta è uno spettacolo per gli occhi, con un ritmo forsennato supera avversari su avversari, si avvicina ai battistrada e nel corso nel settimo passaggio si prende la testa della corsa dando l’impressione di poter allungare. Purtroppo a pochi giri dal termine il sogno di Nicolò finisce nella ghiaia, mettendo fine alla sua gara fin lì perfetta.
In griglia con le slick per gara 2 l’arrivo della pioggia rinvia la partenza e dal il via ad un nuova gara bagnata. Entrambi i nostri piloti non vogliono ripetere gli errori del sabato e sono molto prudenti nelle prime fasi di gara, ma questo non impedisce a Ottaviani di riportarsi di forza verso la testa della corsa. Una bandiera rossa ci priva di un gran finale e Luca deve accontentarsi della quinta posizione finale, ma ora siamo certi di poterci giocare il podio in ogni condizione. Una gara consistente per Nicolò Castellini che partendo ancora dalla 24esima casella risale fino alla nona posizione, conquistando finalmente i suoi primi punti in campionato.
NATIONAL TROPHY 600
Velocissimo durante tutto il weekend in tutte le diverse condizioni meteo, Francesco Priolo ha portato la sempreverde MvAgusta F3 675 in seconda fila nel National Trophy 600 qualificandosi in quinta posizione. Colpo di scena durante il giro di allineamento dove Francesco scivola, ma riesce comunque ad arrivare in griglia con la moto danneggiata. La squadra è comune pronta e nei pochi minuti a disposizione sulla griglia di partenza risolvono i problemi. Allo spegnersi del semaforo Paco Prioli è cauto, non è semplice trovare il ritmo dopo una caduta. Passano i giri, i suoi tempi si abbassano e recupera fino alla sesta posizione quando purtroppo viene ancora tradito dall’asfalto reso viscido dalla pioggia. Complice una bandiera rossa Prioli chiude comunque in nona posizione finale.
TROFEO APRILIA RS660
Primo appuntamento stagionale per il trofeo Aprilia, trofeo cui riponiamo grande aspettative per la crescita dei giovani. Il rookie Edoardo Savioli si è dimostrato velocissimo nei test invernali e conferma le sue capacità nelle prove ufficiali stabilendo il terzo tempo e guadagnando la prima fila. Purtroppo le gare bagnate sono spesso una lotteria ed Edo non pesca un buon numero scivolando nel primo giro. Dopo il brutto infortunio della scorsa stagione Edoardo Quarta deve ritrovare la giusta confidenza con i weekend i gara ed è comprensibile si prenda del tempo. Dodicesimo in griglia di partenza si nasconde nei primi giri, gestendo poi con intelligenza la seconda metà di gara chiudendo in dodicesima posizione finale.
Un weekend molto difficile a causa delle condizioni meteo, in cui abbiamo sicuramente raccolto molto meno del potenziale dimostrato, ma che ci dà una volta in più fiducia e consapevolezza del valore della nostra squadra, siamo pronti a lottare!
Vi aspettiamo a Vallelunga il 17 e 18 giugno per sostenere i nostri piloti!
press Extreme